Dal 2 al 7 febbraio 2024 si sono tenute a Stoccarda le prestigiose olimpiadi culinarie IKA, dove chef e federazioni provenienti da tutto il mondo si riuniranno e competeranno per aggiudicarsi il podio.
L’evento, organizzato dall’associazione tedesca cuochi (VKD) si svolge ogni 4 anni dal 1900: questa 26esima edizione proporrà diverse sfide tra numerose categorie: nazionali, team Junior, regionali, Community Catering e gare individuali.
La categoria in cui ho gareggiato è stata la Culinary art che prevedeva un menù di 5 portate che includevano amuse bouche, starter , main course , formaggi e dessert più 4 finger food 2 pensati freddi e serviti freddi e 2 pensati caldi e serviti freddi. Tutte le pietanze sono state valutate dal punto di vista estetico e per le tecniche utilizzate.
Questa è la mia seconda partecipazione alle olimpiadi di cucina , la prima nel 2016 ma nella pastry art , questa è stata la prima volta in assoluto per la culinary art. Nel 2014 invece ai mondiali di Lussemburgo vinsi medaglia di bronzo nella pastry art con il quadro in cioccolato raffigurante il borgo di Marechiaro. Questa esperienza si è conclusa con la vittoria una medaglia di bronzo.