Campionati della cucina italiana 2024 - Rimini
Chef Michele Pentella - Categoria K1
Piatto: Sandwich di pesce spada con fontina e alici, tartelletta al parmigiano con tartare di pesce spada e pomodori secchi , insalatina di misticanza , verdure marinate , pomodorini gialli e rossi, ceci e sciroppo d'acero.
Medaglia di bronzo
Chef Michele Pentella, 39 anni, fa parte dell’Associazione Cuochi Torre del Greco, Area Vesuviana, Nolana e Strianese
Campano d’origine, cassinate d’adozione, da 10 anni vive e lavora sul nostro territorio, ma aveva già riscosso successo nella terra di origine per la sua apprezzatissima cucina. Dal 2013 è lo Chef di “Cibus” cultura gastronomica di Piedimonte San Germano (FR).
Ora, nel curriculum dello Chef Michele Pentella si è aggiunta la medaglia di bronzo conseguita ai recenti Campionati della cucina italiana 2024 di Rimini, Categoria K1.
Ha convinto la giuria con una proposta per palati raffinati: sandwich di pesce spada con fontina e alici, tartelletta al parmigiano con tartare di pesce spada e pomodori secchi , insalatina di misticanza , verdure marinate , pomodorini gialli e rossi, ceci e sciroppo d’acero.
Un piatto che, come tutta la sua cucina, affonda le radici nella tradizione rivisitata in chiave originale e moderna, attraverso la scelta di prodotti semplici e genuini.
“La tartare di pesce spada è contenuta da una cartelletta in pasta frolla al parmigiano e
battuto di pomodori San Marzano secchi, prodotto DOP proveniente dall’agro nocerino sarnese. Per l’insalatina ho utilizzato scarola Napoletana Riccia, carote, sedano e zucchine marinate con sciroppo d’acero”.
Michele Pentella al ritorno da Rimini è stato ovviamente festeggiato da tutta la squadra di Cibus, orogliosa del suo talento e della genuinità dei suoi piatti.